Lucera, 01 Maggio 2024

† san francesco d'assisi pastore e martire

Un caso di buona sanità all’Ospedale di Lucera

 

La sanità che funziona è di casa a Lucera. Lo testimonia una lettera di lode, non la prima, indirizzata alla gestione medico-organizzativa del nostro nosocomio. 

A redigerla è stato il professor Carlo Travisano, direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche 'Paolo Fortunati' presso l'Università di Bologna. Destinatari medici e personale infermieristico dell'Ospedale 'Francesco Lastaria'. 

La struttura sanitaria lucerina, inglobata nell'Azienda Ospedaliero-Universitaria 'Riuniti' di Foggia, è stata raggiunta da un messaggio di ringraziamento a tutto campo. 

Si è trattato di un segno di apprezzamento sia per la capacità diagnostica, sia per il lato umano palesato nell'applicarla. 

La missiva è stata pubblicata, in prima battuta, dal giornale online 'L'immediato'. 

Presentiamo a seguire i contenuti integrali della nota indirizzata, nello specifico, al Reparto Chirurgico-Geriatrico-Riabilitativo del 'Lastaria' diretto dal dottor Massimo Zanasi. 

"Scrivo per segnalare un caso di buona sanità. Ho dovuto gestire un serio problema di salute di mio padre, ricoverato presso il reparto di Geriatria dell'Ospedale 'F. Lastaria' di Lucera.  

Una gestione che, all'inizio, mi preoccupava molto, oltre che per gli inevitabili aspetti affettivi, a causa del fatto che vivo lontano dalla provincia di Foggia. 

In questi casi ci si augura di trovare professionalità e competenza nel personale medico che dovrà prendersi cura del proprio caro. L'ho prontamente trovata: in tempi brevi è stata fatta una accurata diagnosi, purtroppo molto severa, dello stato di salute di mio padre. 

Ma ho trovato di più: estrema sensibilità nella cura degli aspetti psicologici ed emotivi del paziente e della sua famiglia, una gestione attenta ed efficace della vita dei pazienti in questa difficile convivenza con la pandemia che tutti stiamo vivendo. 

Desidero ringraziare di cuore il dottor Massimo Zanasi, la dottoressa Monteleone e tutta l'equipe del Reparto per il supporto ricevuto". Altre espressioni commento sarebbero superflue. Chapeau! 

Costantino Montuori 

Sul tema puoi leggere anche: 

'A Lucera sbarca l'Oncogeriatria' 

Dattoli promuove l'Ospedale 'Lastaria'

 

 

Facebook
WhatsApp
Email